mercoledì 8 aprile 2015

G8 Genova, blitz alla Diaz: Corte Strasburgo condanna Italia per tortura


La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha condannato l'Italia per tortura sulla base del ricorso presentato da Arnaldo Cestaro, una delle vittime della perquisizione alla scuola Diaz avvenuta il 21 luglio 2001 al G8 di Genova.
I giudici della Corte non solo hanno riconosciuto che il trattamento che gli è stato inflitto deve essere considerato come "tortura" ma nella sentenza sono andati oltre, sostenendo che se i responsabili non sono mai stati puniti, è soprattutto a causa dell'inadeguatezza delle leggi italiane, che quindi devono essere cambiate. Inoltre la Corte ritiene che la mancanza di determinati reati non permette allo Stato di prevenire efficacemente il ripetersi di possibili violenze da parte delle forze dell'ordine.

Ma le sentenze della Corte europea dei diritti umani sui fatti avvenuti a Genova dopo il G8 non sono ancora finite. Davanti ai giudici di Strasburgo, infatti, pendono altri due ricorsi presentati per i fatti accaduti nella caserma di Bolzaneto. La Corte non ha ancora deciso ufficialmente quando emetterà le sentenze, ma fonti di Strasburgo affermano che non tarderanno ad arrivare.


Per ulteriori informazioni sui tragici fatti del G8 di Genova e, soprattutto, per non dimenticare, vi consiglio il film  Diaz - Non pulire questo sangue e il documentario Black Block trasmesso dalla Rai.


Ritieni questo post interessante? Puoi commentarlo e condividerlo. Grazie

Nessun commento: