sabato 31 dicembre 2011

E' morto Don Luigi Verzè, fondatore del San Raffaele

Don Luigi Verzé e' morto oggi a Milano, all'eta' di 91 anni.
"Don Luigi Maria Verzé, fondatore del San Raffaele, è deceduto questa mattina, 31 dicembre, alle ore 7,30 circa, presso l'Unita' Coronarica dell'Ospedale. Don Luigi era stato ricoverato durante la notte alle ore 2.30 per l'aggravarsi della sua situazione cardiaca", precisa una nota del San Raffaele. (fonte)

Dieci giorni fa si era autosospeso dal cda della Fondazione "per non interferire nell'opera di salvataggio" dell'ospedale, finito in bancarotta e al centro di uno scandalo finanziario. (guarda "La divina provvidenza", by Report)

Proprio oggi  è fissata l’apertura delle buste per l’asta per l’aggiudicazione della struttura sanitaria. Un appuntamento fondamentale per il futuro del polo medico d’eccellenza, per la cui acquisizione si sono mossi i big della sanità italiana. Le offerte dovranno superare di almeno 50 milioni di euro quella presentata lo scorso ottobre dalla cordata della Santa Sede (250 milioni messi sul piatto dalla cordata Ior-Malacalza), su indicazione di Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano.
L’aggravarsi della situazione cardiaca di don Luigi Verzé “era tenuta sotto controllo già da un anno”. Lo ha riferito Paolo Klun, direttore della Comunicazione del San Raffaele, a SkyTg 24, ricordando che il sacerdote “l’anno scorso proprio in questo periodo ebbe un piccolo aggravarsi della situazione clinica, e che probabilmente lo stress acuito in queste ultime settimane ha aggravato la situazione”. Lo scandalo del San Raffaele, ha continuato il portavoce della struttura, e la “conseguente situazione di stress può avere influito su una persona di quell’età e con una situazione di salute non tranquilla”.

Nessun commento: