domenica 13 novembre 2011

Mario Monti è il nuovo Presidente del Consiglio incaricato

Mario Monti è il nuovo Presidente del Consiglio incaricato. Nel tardo pomeriggio (ore 19.46) ha ricevuto l'incarico dal Presidente della Repubblica.

Dopo esser stato incaricato dal Presidente della Repubblica, Mario Monti ha tenuto un discorso alla stampa per tracciare le linee guida del suo impegno per il Paese. Ha detto di aver accettato con riserva il compito attribuitogli dal Capo dello Stato, ma ha ribadito che a sua volta farà delle consultazioni (“rapide ma scrupolose”) prima di sciogliere o meno la sua riserva.
Subito dopo è toccato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, presentarsi nella sala stampa del Quirinale, per spiegare ciò che lo ha portato ad incaricare Monti di formare un nuovo Governo: “Non si tratta di operare nessun ribaltamento né di venire meno all’impegno di rinnovare la democrazia dell’alternanza attraverso le elezioni. Si tratta solo di dar vita a un governo che unisca forze politiche diverse in uno sforzo straordinaria che l’attuale emergenza esige”. (leggi qui il discorso integrale)

Poco prima, mentre Monti era a colloquio al Quirinale, Berlusconi ha registrato e poi inviato alle televisioni il suo nuovo videomessaggio al Paese: un discorso commosso, trasmesso poco dopo le 19 in cui l’ormai ex-premier assicura di non volere fare un passo indietro: “Non mi attendo riconoscimenti, ma non mi arrenderò finché non saremo riusciti a liberare il Paese dalle incostrazioni ideologiche e corporative. Anzi, da domani raddoppierò il mio impegno in Parlamento”. (guarda qui il video)

Ue: “Incarico a Monti è segnale che incoraggia”.

Nessun commento: