giovedì 15 settembre 2011

Eppela, il primo crowdfunding d’Italia

Eppela, il primo crowdfunding d’Italia.

Nicola Lencioni e Chiara Spinelli hanno lanciato a maggio Eppela, il sito nato per sostenere idee e creatività. Vogliono diventare il primo sito di crowdfunding al mondo per finanziare progetti culturali e di informazione libera. Come? Col diretto contributo degli utenti. La procedura da seguire è semplice e trasparente. Basta registrarsi e inviare una sintesi del progetto. La proposta deve includere il periodo in cui si vuole rimanere online e l’ammontare del finanziamento, oltre a una serie di premi per chi ha deciso di sostenere economicamente il progetto. I contributi verranno prelevati dal conto Paypal, l’unico con cui è possibile donare, solo se il budget sarà raggiunto entro la scadenza e, in questo caso, il sito tratterrà per sé il 5%. Se invece la soglia fissata viene raggiunta prima, la raccolta prosegue regolarmente fino alla scadenza. Ad oggi hanno messo online più di 25 progetti.

Il sito è anche aperto a idee di qualità che riguardino il mondo del giornalismo. “Si potrebbe usare Eppela per fondare una rivista indipendente – specifica Chiara – e sarebbe una grande innovazione visto che in Italia non è ancora stato fatto. Con la nostra piattaforma vorremmo supportare l’informazione libera. Per questo quando abbiamo sentito che Santoro si affidava al crowdfunding per la nuova trasmissione, ci si è accesa la lampadina”. Chiara infatti spiega che le due iniziative, quella di Eppela e Comizi d’amore (il nuovo/futuro programma di Michele Santoro), condividono la stessa filosofia di sostegno volontario e dal basso e “possono rivoluzionare i meccanismi produttivi e lanciare una nuova sperimentazione”.

“Vorremmo offrire a Santoro il nostro portale in maniera totalmente gratuita. Certamente raggiungerebbe l’obiettivo e segnerebbe una svolta importante nel mondo della creatività e della comunicazione. Non vogliamo predicare
nel deserto, unire le forze ci aiuta ad accelerare il cambiamento culturale”.

Per saperne di più: http://eppela.com/ita/

Jump on Opportunities!

2 commenti:

Claudio Bedino ha detto...

Una nuova iniziativa di crowdfunding che promette di cambiare il modo in cui viene affrontato oggi il crowdfunding, è Starteed (da Start Seed) http://www.starteed.com . Chi si iscrive e cerca fondi per la propria idea è anche un investitore con la sua piccola quota. I progetti più votati si aggiudica queste quote oltre ai fondi raccolti tramite la propria campagna di crowdfunding tradizionale. La piattaforma sarà operativa da aprile 2012.

Daven ha detto...

Grazie Claudio per la tua segnalazione! :-)