martedì 25 maggio 2010

Internet inquina?

Vagando in internet mi sono imbattuto in questa curiosa notizia: internet inquina. Subito mi sono informato meglio e questo è quello che ho trovato a riguardo (molto interessante!)

Non ne possiamo più fare a meno. Ma la Rete è amica dell'ambiente? Il suo impatto è pari al 2% delle emissioni totali. A conti fatti, però, rimane comunque l'alternativa più green possibile.
(senza l'adozione di misure serie in grado di invertire la tendenza, le emissioni totali di anidride carbonica aumenteranno del 12% in 18 anni. Si passerà dai 40 miliardi di tonnellate del 2002 ai 51,9 miliardi del 2020).
Curiosità: quanto inquina una ricerca su Google?
1 ricerca -> 0,02 grammi di CO2.
Ogni video di YouTube, ciascun contatto online, tutte le mail che avete nei vostri account. Praticamente la Rete intera, con tutti i servizi più comuni e utilizzati, è stivata nei data center delle grandi aziende che gestiscono l'online (Microsoft, Apple, Google, Yahoo! per citarne alcuni). Tutti colpevoli: molti data center funzionano a combustibili fossili (nucleare e carbone). E come funzionano? Circa metà dell'energia utilizzata alimenta i server, l'altra metà li raffredda. A volte in forma pulita, spesso no.

Nessun commento: