lunedì 23 maggio 2016

Studente critica la riforma costituzionale

Di seguito l'interessante intervento di Alessio Grancagnolo, studente universitario di Giurisprudenza, durante un incontro col ministro Boschi, avvenuto lo scorso 13 maggio presso l’Università di Catania.
Il giovane, che è anche e membro del CDC di Catania, ha esposto con dovizia di dettagli le sue critiche alla 'riforma costituzionale' per la quale è previsto il referendum di Ottobre: dall’approvazione della riforma da parte di un Parlamento eletto con una legge elettorale dichiarata incostituzionale al Senato non elettivo fino all’accentramento dei poteri nelle mani del Governo a scapito del Parlamento. "Negli ultimi giorni molte amiche e molti amici mi hanno caldamente suggerito di rivedere il mio intervento” – ha esordito Alessio – “perché era ritenuto troppo critico. Tuttavia, credo che questo Paese abbia bisogno di piccoli atti di coraggio, a partire dal quotidiano. Così ho deciso di non ascoltare consigli che erano certamente dati in buona fede, e il mio intervento sarà esattamente come era stato ideato". 

GUARDA IL VIDEO 

Nel video si può vedere come lo studente smonta punto per punto la riforma progettata dal governo Renzi. Ma quando parla di 'campagna referendaria del governo' e di 'tour propagandistici del ministro Boschi negli Atenei', viene interrotto dal Rettore, che lo rimbrotta: "Questo incontro non prevede contraddittorio. Chi non gradisce questo format può anche non partecipare".

Ritieni questo post interessante? Puoi commentarlo e condividerlo. Grazie

Nessun commento: