mercoledì 3 dicembre 2014

M5S presenta il #RedditodiCittadinanza


Il #RedditodiCittadinanza non è più utopia, ma finalmente, grazie al lavoro parlamentare dei portavoce del MoVimento 5 Stelle, comincia la discussione della proposta di legge per l'introduzione del reddito di cittadinanza all'interno delle Istituzioni, iniziando al Senato.
Di seguito le principali informazioni da sapere a riguardo.
Innanzitutto va detto che il reddito di cittadinanza è presente in tutti i Paesi d'Europa, fatta eccezione per la Grecia, l'Ungheria e appunto l'Italia.
Il reddito di cittadinanza è una misura che tutela e restituisce dignità ai cittadini più deboli. L'importo massimo previsto è di 780 euro mensili a persona e la platea che potrà usufruirne è di circa 9 milioni di italiani.
Ma l'integrazione del reddito non sarà fine a se stessa; accanto a questa, infatti, la proposta del M5S prevede misure per l'inserimento delle persone nel mondo del lavoro e nella società, attraverso specifici percorsi di orientamento, di formazione professionale e di accompagnamento.
Ulteriori informazioni e spiegazioni (slide) qui.
Questa mattina il M5S ha presentato, tramite i portavoce Alberto Airola, Nunzia Catalfo, Daniele Pesco e Luigi Di Maio, la proposta di legge sul reddito di cittadinanza. Per (ri)guardare il video della conferenza stampa clicca qui.

E' una vittoria del M5S, perchè nessuno deve rimanere indietro!


Nessun commento: