lunedì 6 ottobre 2014

Articolo 18, considerazioni di un cittadino

 
Considerazioni su ciò che Matteo Renzi ritiene inutile e ciò che invece io, un semplice cittadino onesto, ritengo importante ed urgente.
Premesso che oggi il problema per imprenditori e lavoratori non è la facilità del licenziamento bensì la difficoltà di tenere aperte le aziende a causa dell'altissima pressione fiscale e dell'inefficace politica di sviluppo attuata dall'attuale classe politica.
 
Mi preme chiarire che l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori prevede il reintegro esclusivamente per quanto segue:
  • licenziamento discriminatorio;
  • licenziamento intimato in concomitanza con il matrimonio;
  • licenziamento comminato in violazione delle tutele previste in materia di maternità e paternità;
  • licenziamento inefficace in quanto orale;
  • altri casi di licenziamento nullo previsti dalla legge o determinato da motivo illecito determinante;
  • licenziamento comminato per giustificato motivo soggettivo o per giusta causa annullabile in quanto il fatto addebitato non sussiste o quando esso rientra fra le sanzioni punibili con una sanzione conservativa;
  • licenziamento economico annullabile quando il fatto addotto è manifestamente infondato.
Certamente ogni regolamento è migliorabile, ma quanto scritto sopra non mi sembra inutile.
A proposito di norme migliorabili, mi piacerebbe sapere cosa abbia intenzione di fare Renzi in merito alla norma che, ad esempio, ha concesso alla signora Claudia Lombardo di percepire, a 41 anni, 5.000 euro al mese di vitalizio per essere stata presidente del consiglio regionale in Sardegna dal 2004 al 2009.
E poi ci sarebbe sempre quella vecchia storia della riduzione dei parlamentari e senatori ed anche l'annosa questione dell'accumulo delle cariche (e relativi compensi) da parte dei dirigenti pubblici e delle loro esose buoneuscite.
Possibile che con così tanta carne al fuoco, il nostro caro presidente del consiglio Renzi dedichi tanta energia ad un inutile (a suo dire) articolo 18?
Si dedicasse alle questioni importanti per il nostro povero Paese e poi magari, se proprio gli avanzasse tempo, provi a studiare un pò di inglese! SHISH!
 
Stateve Aqquorti

Nessun commento: