giovedì 19 giugno 2014

M5S, formato il nuovo Gruppo europeo: l'EFD

 
Europa, si è formato il nuovo gruppo EFD. Dopo giorni di discussioni e trattative, a dare l'annuncio della formazione del gruppo all'interno del Parlamento europeo è stato Nigel Farage, leader dell'Ukip, il partito indipendentista inglese. In totale il nuovo gruppo è composto da 7 partiti, per un totale di 48 deputati. Oltre ai 24 britannici e ai 17 eurodeputati italiani del MoVimento 5 Stelle (la decisione è arrivata dopo una consultazione online della Rete degli iscritti), ci sono anche altre cinque delegazioni nazionali, con esponenti politici appartenenti ai seguenti partiti: Lithuania’s Order & Justice (Lituania), Czech Free Citizen’s Party (Repubblica Ceca), Sweden Democrats (Svezia), Latvia Farmers’ Union (Lettonia) ed infine A French independent MEP, con Joelle Gergeeron Guerpillon, eletta nelle file del Front National in Francia e fuoriuscita dal partito di Marine Le Pen solo due giorni dopo le elezioni Europee.

"Saremo la voce della gente. Lavoreremo per essere efficaci per fare più cambiamenti possibili a Bruxelles mentre metteremo in allerta la gente a casa spiegando quanti danni fanno le regole Ue alle nostre vite e combatteremo per riavere indietro il controllo dei destini dei nostri paesi" ha dichiarato Farage, mentre Beppe Grillo, pubblicando la notizia in questo post sul Blog, ha commentato così: "È una grande vittoria per la democrazia diretta. Per la prima volta in Europa, i cittadini hanno scelto i loro portavoce e hanno indicato loro dove collocarsi all'interno del Parlamento Europeo. Ora entreremo nelle commissioni e faremo sentire con fermezza nelle istituzioni la voce dei cittadini, senza intermediari. È fantastico!".
Luigi Di Maio, deputato del M5S e vicepresidente della Camera ha commentato così la notizia della formazione del nuovo gruppo parlamentare europeo: "Abbiamo fatto il gruppo con Farage malgrado lo scetticismo generale, alla faccia di chi diceva che non ce l'avremmo fatta. Adesso, iniziamo a realizzare il nostro programma. Potremo votare con tutti gli altri gruppi, punto per punto. Anche con i Verdi sui temi ambientali".

Update
Dopo la prima riunione ufficiale del nuovo Gruppo svoltasi ieri è stato annunciano la nascita dell'EFDD. Su proposta del M5S il nome del gruppo, infatti, cambia da EFD a EFDD, dove "DD" sta per "Direct Democracy": Democrazia Diretta.

Nessun commento: