lunedì 5 aprile 2010

Come leggeremo domani

+ INFORMAZIONE
- IMMAGINAZIONE

Internet ed e-book ci stanno trasformando in lettori rapidi e poco riflessivi. Più attenti a ciò che serve e meno disposti a lasciarci trasportare dalla fantasia.

Distratti e veloci:
Oggi si sta cambiando il modo di leggere.

Oggi capita spesso di sorvolare sulla parte finale degli articoli del quotidiano e, talvolta, di dovere ricominciare da capo la lettura del pezzo dopo averne già letto metà pensando ad altro. Spesso si leggono più libri contemporaneamente, senza finirli.
I lettori sono diventati impazienti, frenetici e distratti; il modo di leggere è più orientato al risultato (trovare informazioni utili) che all'esperienza (vivere in un modo immaginario). Più che immergerci in un testo, assaporarlo o studiarlo a fondo, passiamo al setaccio cumuli di parole alla ricerca di informazioni.

Computer batte carta:
La modifica delle abitudini di lettura è legata anche al cambio di suppoto: oggi si legge molto, oltre che su carta, a video.

La percentuale di informazioni che arriva da libri e giornali tradizionali è calata, ma la lettura in realtà è aumentata negli ultimi 50 anni perchè si è "trasferita" dalla carta al computer. Basti pensare alla quantità di informazioni che arriva da Internet.

Serve anche nei blog:
Gerd Mannhaupt, docente di didattica della lingua all'università di Erfurt, in Germania, consiglia di provare a trascorrere un'ora con bambini che abbiano un pc per collegarsi alla rete.
Ognuno, a partire dal primo click di mouse, impara che per usare Google bisogna saper leggere.

Così come per farsi ascoltare in un blog o in un forum occorre saper scrivere ed esprimersi in modo scorrevole.
"La nostra vita quotidiana non è mai stata tanto influenzata dalla scrittura come oggi" dice Mannhaupt. Perchè la competenza di lettura richiesta è sempre più profonda, e non solo nel mondo digitale.

Dobbiamo confrontarci costantemente con testi di ogni tipo.
Alcuni ritengono però che il numero delle persone che leggono "in profondità" potrebbe anche ridursi a causa dei nuovi media.

Come utenti di Internet abbiamo la consapevolezza di poter leggere in qualsiasi momento tutto ciò che vogliamo. Ma questo riduce la nostra disponibilità a elaborare i testi, ad assimilarli attraverso lo sforzo personale. Alla lunga, tutto questo potrebbe causare una perdita di importanza dalle lettura, che non significa però per forza di cose un ritorno al Medioevo.

Informazioni utili:
per produrre una tonnelata di carta partendo da cellulosa vergine occorrono:
- 15 alberi
- 440.000 litri d'acqua
- 7600 kWh di energia elettrica
per poter leggere in Internet:
- 0 alberi
- 0 litri d'acqua
- 1 computer con connessione sulla rete

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto interessante...