venerdì 30 settembre 2011

Referendum elettorale, raccolte 1.210.466 firme

Referendum elettorale: sono state raccolte oltre 1 milione e 200 mila firme di cittadini (molte di più delle 500mila richieste dalla legge); il numero di consensi rappresenta un record, il secondo miglior risultato nella storia della Repubblica italiana dopo quello del 1993.


E' "un miracolo popolare": il comitato referendario ha consegnato oggi in Cassazione 200 scatoloni contenenti 1.210.466 firme, raccolte in soli due mesi, per chiedere l'abrogazione dell'attuale legge elettorale, il cosiddetto "porcellum". Il presidente del comitato, Andrea Morrone, nel corso di una conferenza stampa alla Camera, festeggia per il risultato, ma ricorda che è "solo l'inizio".

Il via libera della Cassazione arriverà entro il 10 dicembre, poi ci sarà il passaggio alla Corte Costituzionale, che valuterà l'ammissibilità senza poter far riferimento a precedenti referendum sulla legge elettorale, quindi sarà il momento della campagna referendaria e il voto si terrebbe la prossima primavera, tra il 15 aprile e il 15 giugno, sempre che le camere non vengano sciolte anticipatamente.

Nessun commento: