Senza media indipendenti si rischia di fare la fine dell’Italia
E’ ciò che afferma una nuova campagna pubblicitaria ideata dall’agenzia Serviceplan e lanciata dalle emittenti pubbliche tedesche ARD e ZDF che prende di mira l'Italia e le televisioni controllate da Silvio Berlusconi. Lo spot presenta in primo piano una foto del nostro premier che appare sorridente e felice. Sull’immagine campeggia lo slogan: «Una democrazia è forte quando ha media liberi».
Della vicenda si è parlato anche in Spagna, grazie al quotidiano El Mundo. L’Italia di Berlusconi è segnalata come l’antitesi della libertà e dell’indipendenza dei media. Secondo lo spot la Germania, se non avesse media indipendenti e neutri, finanziati attraverso le tasse, potrebbe rischiare di diventare un paese semilibero (come il nostro paese): «La Germania ha un panorama televisivo tra i più ricchi e variegati al mondo - si legge sul cartellone pubblicitario - Siamo noi tutti che lo rendiamo possibile grazie al canone che paghiamo». Inoltre come si legge sul sito www.wuv.de, rivista che si occupa di media e pubblicità, una democrazia funziona «non solo quando ci sono elezioni libere, ma anche quando i media non sono sottomessi al potere politico».
Quand'è che anche il nostro Belpaese diventarà una VERA democrazia?
2 commenti:
Senza più Berlusconi (e il berlusconismo) si farebbe un bel passo in avanti...
mi permetto di far notare che l'esatta traduzione della frase tedesca che compare nello spot è: "una democrazia è forte come i suoi media". Ciò non toglie comunque il senso e il significato che vengono indicati nell'articolo e che personalmente condivido.
Posta un commento