sabato 26 marzo 2011

Campagna pubblicitaria tedesca sulla libertà d’informazione


Senza media indipendenti si rischia di fare la fine dell’Italia

E’ ciò che afferma una nuova campagna pubblicitaria ideata dall’agenzia Serviceplan e lanciata dalle emittenti pubbliche tedesche ARD e ZDF che prende di mira l'Italia e le televisioni controllate da Silvio Berlusconi. Lo spot presenta in primo piano una foto del nostro premier che appare sorridente e felice. Sull’immagine campeggia lo slogan: «Una democrazia è forte quando ha media liberi». 

Della vicenda si è parlato anche in Spagna, grazie al quotidiano El Mundo. L’Italia di Berlusconi è segnalata come l’antitesi della libertà e dell’indipendenza dei media. Secondo lo spot la Germania, se non avesse media indipendenti e neutri, finanziati attraverso le tasse, potrebbe rischiare di diventare un paese semilibero (come il nostro paese): «La Germania ha un panorama televisivo tra i più ricchi e variegati al mondo - si legge sul cartellone pubblicitario - Siamo noi tutti che lo rendiamo possibile grazie al canone che paghiamo». Inoltre come si legge sul sito www.wuv.de, rivista che si occupa di media e pubblicità, una democrazia funziona «non solo quando ci sono elezioni libere, ma anche quando i media non sono sottomessi al potere politico».

Quand'è che anche il nostro Belpaese diventarà una VERA democrazia?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza più Berlusconi (e il berlusconismo) si farebbe un bel passo in avanti...

One Follower ha detto...

mi permetto di far notare che l'esatta traduzione della frase tedesca che compare nello spot è: "una democrazia è forte come i suoi media". Ciò non toglie comunque il senso e il significato che vengono indicati nell'articolo e che personalmente condivido.