venerdì 25 novembre 2011

Governo Monti, il più vecchio d'Europa

Il Governo (tecnico) presieduto dal senatore Mario Monti è quello più vecchio sia fra i 58 che si sono susseguiti in Italia dal 1948 ad oggi, sia fra i 27 esecutivi europei attualmente in carica.

Età media elevata (64 anni). Poche donne (16 per cento). Ecco la curiosa scoperta che arriva da un dossier messo a punto dall'Associazione Openpolis:

Un dato che risulta in controtendenza sia rispetto alla storia repubblicana del nostro Paese, che ha avuto 1.452 ministri con un'età media di 55 anni; sia rispetto agli altri membri dell'Unione Europea, dove sono in carica 463 ministri con un'età media di 51 anni.


Pienamente confermata invece la tendenza che vede l'età media dei ministri più alta proprio nei governi tecnici. E questo, sia in Italia, dove abbiamo già avuto le esperienze di Pella nel 1953 (58 anni) e di Dini nel 1995 (62 anni). Sia in Europa dove, dopo quello italiano, il governo più vecchio risulta essere quello greco, un altro esecutivo tecnico con 58 anni di età media.


Negli altri paesi dell'Unione invece le cose vanno diversamente. Risultato? Monti è il premier con l'età più alta (68 anni) in un'Europa dove non solo i grandi paesi hanno leader più giovani, Merkel (57 anni) in Germania, Sarkozy (56 anni) in Francia, Cameron (45 anni) nel Regno Unito; ma anche quelli di minor peso non scherzano, visto che ben altri 11 primi ministri risultano addirittura quarantenni. Mettendo poi in fila in ordine decrescente tutti i ministri europei a seconda dell'età, nelle prime 10 posizioni troviamo ben 3 italiani, con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda (75 anni) recordman assoluto e ministro più anziano dell'Unione.


Per quanto concerne la presenza di donne fra i ministri, nel governo Monti ce ne sono soltanto 3 su 18, pari al 16,6%. Un dato che, anche se basso, è comunque «di poco inferiore alla media europea (19,17%) ed è abbastanza allineato con la storia dei governi italiani, dove in 36 casi su 58 non vi è stata neanche una donna ministro».


Fonte

Nessun commento: