mercoledì 22 dicembre 2010

Diritti tv. Mediaset pigliatutto


Diritti tv.
Mediaset si e' aggiudicata in esclusiva assoluta per il triennio 2012-2015 sia la prima scelta tra le partite del turno del mercoledi' di Champions League sia tutti i diritti per tutte le piattaforme dell'intera Europa League.



Questi i dettagli dell'accordo, resi noti ufficialmente da Mediaset:

Champions League: nel triennio 2012-2015 il miglior incontro del mercoledi' sara' trasmesso solo sulla televisione free. Si tratta di una novita' senza precedenti e Mediaset si e' aggiudicata il diritto di prima scelta del mercoledi' che consentira' ai tifosi di vedere in esclusiva e gratuitamente una delle due partite settimanali disputate con certezza da squadre italiane. Partita che, contrariamente a oggi, non sara' trasmessa in diretta da nessuna pay tv. Mediaset inoltre assicurera' gratuitamente ai telespettatori le Semifinali giocate dalle squadre italiane e la Finalissima. Le reti free di Mediaset trasmetteranno anche gli highlights con tutti i gol e le sintesi delle partite sia del martedi' sia del mercoledi'.

Europa League: Per il triennio 2012-2015 Mediaset si e' aggiudicata i diritti esclusivi per tutte le piattaforme tv dell'intera Europa League, torneo che acquista ancor piu' valore sportivo a causa della riduzione a due delle squadre italiane che disputeranno sicuramente la Champions League. Questo significa che saranno iscritte ai vari turni di Europa League club di prima grandezza: la vincitrice della Coppa Italia e, dopo i playoff, la quarta e la quinta classificate in Campionato. In piu', giocheranno in Europa League anche le eventuali squadre italiane eliminate dalla Champions. Tutte le partite saranno trasmesse da Mediaset Premium e una per turno sara' trasmessa anche gratuitamente dalle reti generaliste Mediaset.

Supercoppa Europea: Mediaset si e' aggiudicata in esclusiva assoluta la Supercoppa Europea (sfida tra chi ha vinto la Champions League e l'Europa League).

Mediaset esprime soddisfazione per questi importanti contratti conclusi con la Uefa e, per garantire a tutti i telespettatori italiani il pieno accesso ai trofei calcistici europei da ogni piattaforma tv.

In tutto ciò la Rai resta a guardare e resta praticamente a secco, sulla tv di stato non si vedrà nessuna partita europea. Sky mantiene il controllo sull’intero pacchetto Champions League, ma per la prima volta non potrà vantare il primato di trasmettere tutta la competizione: nella fase a gironi dovrà infatti rinunciare ad una partita ogni settimana, danno non trascurabile dal momento che perderà in pratica tutti i big match delle italiane in giro per i campi più prestigiosi d’Europa.

Lungo il percorso per la libera concorrenza (tra tv) si è fatto un passo in avanti e due indietro. Grazie Mediaset, e buona lobotomizzazione a tutti!

Nessun commento: