lunedì 29 novembre 2010

Stasera ultima puntata di Vieni via con me


Tra verità scomode e realtà positive, l’ultima puntata di Vieni via con me, il programma di e con Fabio Fazio e Roberto Saviano, diventato un fenomeno televisivo e culturale, conclude, oggi lunedì 29 novembre, alle 21.05, su Rai Tre, la narrazione di piccole e grandi storie del nostro Paese. Attraverso le orazioni civili di Roberto Saviano, che in questa occasione terrà due monologhi di grande attualità sul terremoto a L’Aquila e sul voto di scambio, e la lettura degli elenchi proposti da artisti, esponenti della società civile e persone comuni, il programma realizzato da Rai Tre in collaborazione con Endemol Italia e scritto con Pietro Galeotti, Marco Posani, Michele Serra, Francesco Piccolo, per la regia di Duccio Forzano e curato da Loris Mazzetti, si avvia alla conclusione dopo aver ottenuto di puntata in puntata ascolti da record. Ospiti della serata saranno Dario Fo, Piero Grasso, don Luigi Ciotti, Milena Gabanelli, Antonio Cornacchione.

Ripercorriamo brevemente la storia del programma:
Vieni via con me, nelle prime tre puntate, ha battuto ogni record, superando se stesso di lunedì in lunedì. Gli oltre sette milioni e seicentomila spettatori (7.623.000) che hanno guardato la prima puntata (già miglior risultato di sempre per Rai Tre) sono diventati oltre nove (9.031.000) alla seconda – con un picco superiore ai 10.400.000 spettatori – e quasi 10 alla terza, con uno share che, partito al 25%, ha superato il 31%, con picchi superiori agli 11 milioni di spettatori  e al 43% di share. Oltre 20 milioni i contatti registrati. Vieni via con me è riuscito anche a portare davanti al piccolo schermo persone che, abitualmente, non seguono la tv. La platea televisiva del lunedì sera, infatti, da quando c’è il programma di Fazio e Saviano, è aumentata di 2 milioni e mezzo di spettatori, ed è rappresentata soprattutto dalle fasce d’età tra i 15-24 e i 25-34 anni. Un pubblico molto trasversale e altamente pregiato per gli inserzionisti, con percentuali altissime tra i giovani e i laureati, che hanno superato il 57% di share.

Il fenomeno di Vieni via con me non è solo televisivo. L’idea innovativa di Fazio, Saviano e degli autori del programma di dar voce a tante testimonianze, dagli artisti alla gente comune, attraverso gli “elenchi” creando una nuova “grammatica” del linguaggio televisivo, è diventata un fenomeno di costume e ha conquistato anche il web. Dall'inizio del programma, l’8 novembre scorso, sono oltre 11 milioni le pagine viste tra il sito ufficiale http://www.vieniviaconme.rai.it/, Rai.tv e Rai su YouTube.

Stasera tutti davanti alla tv o pc a guardare l'ultima puntata di Vieni via con me.

Grazie a Fabio Fazio e Roberto Saviano.


Nessun commento: