venerdì 28 ottobre 2011

Ferrara, prossimamente in prima serata su Rai2

Nonostante l'emorragia d'ascolti del suo Qui Radio Londra, il direttore del Foglio, Giuliano Ferrara, blindatissimo dal suo contratto triennale con la Rai, è pronto per una nuova avventura: un talk in prima serata su Rai2. Da gennaio sarà in onda il giovedì in prima serata sulla seconda rete.

"...prima la cattedra di Enzo Biagi, adesso il trono di Michele Santoro …”.

L’ex ministro di Berlusconi è pronto a infiltrarsi nel ciclone campagna elettorale, c’è persino il titolo: “Eccolo: L’esame. Perché vorrei che ci sia un confronto di opinioni, io non sono per la verità estrapolata come il molare dal dentista, io non sono la voce del popolo. Vorrei qualcosa di veloce e dinamico: pochi filmati, due mie interviste a due personaggi diversi, un gruppo di persone che giudica e consente al sondaggista Nando Pagnoncelli di fare le sue statistiche”.

Reduce dal balletto di piazza Farnese contro Nicolas Sarkozy, l’ex comunista Giuliano Ferrara è sempre fedele al Cavaliere. Rientra in quel gruppetto di giornalisti di destra che, senza chiedere permessi, può decidere quando e come lavorare per il servizio pubblico. Poi, il resto è protocollo. Stupida burocrazia. Lorenza Lei, arguta, detta tempi e modi: sede di via Teulada (la più centrale), periodo gennaio-giugno (si vota, magari), massima discrezione (l’operazione vale la riconferma). Per motivi intellettuali o politici, Ferrara è un fenomeno del genere: sarà l’unico giornalista che, fallito un esperimento di cinque minuti, viene promosso in prima serata per due ore. Il direttore è sincero: “Non mi aspetto cifre esplosive di share, vorrei concedere ai telespettatori due ore di sana e pacata riflessione”. Sana, vedremo. Pacata, chissà.

Nessun commento: