martedì 22 aprile 2014

Oggi si celebra la Giornata della Terra

 
Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata della Terra.
Ma cos'è e cosa si festeggia esattamente?
 
La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera. 
Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
Ad oggi coinvolge precisamente 175 Paesi. I gruppi ecologisti di tutto il mondo lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del nostro pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili e per proporre soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo.
 
L'edizione di quest'anno della Giornata della Terra sarà dedicata al tema delle green cities (città verdi); città sempre più popolose, anche per questo, per necessità, più attente alla sostenibilità. Un momento di riflessione in un pianeta affollato da oltre 7 miliardi di persone e che è sull’orlo di una spaventosa e grave crisi ambientale.
 
Anche Google ha voluto celebrare questa importante giornata sostituendo il suo logo nella pagina del motore di ricerca con un doodle animato raffigurante sei animali non molto conosciuti.

Nessun commento: