martedì 15 aprile 2014

Google Glass, da oggi in vendita negli USA

Oggi, martedì 15 aprile, i Google Glass, gli occhiali a realtà aumentata di Google sono ufficialmente aquistabili online, anche se solo negli Stati Uniti.
Per la prima volta, dunque, saranno disponibili anche ai comuni cittadini e non soltanto, come è stato sinora, ad addetti ai lavori, sviluppatori e pochi altri fortunati. Si tratta di un numero limitato di pezzi che potranno essere acquistati per un solo giorno ed esclusivamente da maggiorenni residenti negli Stati Uniti.
Il prezzo: circa 1500 dollari, una somma che in molti giudicano ancora troppo alta.

La scelta di Google fa parte del più complesso ed importante programma di sperimentazione "Explorer", che dunque ora verrà esteso agli acquirenti di questo stock limitato per avere un primo riscontro "pubblico", un feedback degli utenti, in attesa della vendita libera.
 
Google non ha ancora specificato quando i Google Glass saranno a disposizione in altri Paesi, tra cui l'Italia. Secondo il Guardian, queste limitazioni di Mountain View persistono perché, oltre ai problemi di lingua del sistema operativo, in molte parti del mondo teme di andare incontro a legislazioni che possano limitare l'uso degli occhiali, anche per quanto riguarda la privacy. Del resto, persino negli Stati Uniti - dove ora i Glass sono stati parzialmente sdoganati - è vietato indossarli alla guida e in diversi Stati sono al vaglio disegni di legge per vietarli.

Intanto i Google Glass fanno breccia anche in Italia, ma per ora solo nelle sale operatorie. A sperimentare per la prima volta l'utilizzo dei super occhiali per la formazione dei medici sarà l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, comune della provincia di Milano.
Inoltre di recente è stato annunciato che Google produrrà e svilupperà i Glass in partnership con l'italiana Luxottica, coinvolgendo anche i due marchi più famosi del gruppo: Ray-Ban e Oakley.
Il Ministero allo Sviluppo Economico, però, sta valutando se aprire un'eventuale indagine sui Google Glass dopo un esposto dall'Associazione dei consumatori Codacons, che vuole bloccare la commercializzazione in Italia degli occhiali. "Nella fase di sperimentazione del prodotto - sostiene il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi - i Google Glass avrebbero fatto insorgere emicranie e uno stato di malessere nei collaudatori. Delicatissimo poi il fronte della privacy, considerato che tali occhiali potrebbero addirittura permettere l'identificazione delle persone, mediante applicazioni capaci di fornire dati sensibili attraverso il riconoscimento facciale".

Nessun commento: