martedì 4 maggio 2010

Ci supera persino il Tonga

Nell'isola di Tonga, isola dell'Oceania, capitale Nuku'alofa, regna George Tupou V. Tutta l'industria è nelle mani della sua famiglia. La corruzione è molto diffusa. Nella classifica per la libertà d'nformazione Tonga ci ha superati. Se i tongani sono semi liberi e producono banane, gli italiani cosa sono e cosa producono?
Freedom House ha pubblicato la nuova classifica della libertà di stampa. Sostanzialmente siamo rimasti tra la 72° e la 75° posizione, ma ci siamo confermati l'unico Paese dell'europa occidentale "parzialmente libero. Complimenti a Tonga che dopo un lungo inseguimento (l'anno scorso eravamo pari) ci ha superato. Ora attendiamo il sorpasso di Namibia e Timor Est.

Per vedere la classifica ufficiale clicca qui:
FREEDOM OF THE PRESS 2010
 
Quest' Italia mi delude sempre di più. Ci vengono a dire sempre che l'informazione nel nostro Paese è libera...poi vai in internet, controlli qualche statistica e classifica a livello mondiale e le cose non quadrano più: SIAMO (quasi) I PEGGIORI! Ricordiamoci le televisioni, radio, giornali, (3 reti Mediaset e altre, Mondadori e non solo) sono di proprietà di un certo Berlusconi. Allora ti chiedi se le cose che vengono dette siano vere o siano solo spot per "disinformare" la gente e continuare a fare i propri interessi. Chissà... Sta di fatto che siamo messi veramente male. Paesi europei come la Finlandia, Inghilterra, Germania, Francia etc hanno livelli di libertà d' informazione normali, NOI NO.

Nessun commento: