sabato 10 aprile 2010

NO CENTRALI NUCLEARI IN ITALIA!!!

Il governo: centrali nucleari in Italia (quando poi non si sa) perchè così si potrà risparmiare sulla bolletta elettrica...
Il governo favorevole alle centrali, poi se chiedi in giro ai cittadini, tutti danno la stessa risposta: NO, NON LE VOGLIAMO!
Questo vuol dire che forse qualcuno non dice la verità...(chissà chi è? bah).
Molto probabilmente sotto sotto ci sono degli interessi ben più grandi che non possono essere svelati così facilmente...

Stà di fatto che le centrali nucleari più nessun Paese le vuole costruire anzi, molti Paesi già con le centrali stanno attuando politiche energetiche per cercare in qualche modo di voltare pagina e di smetterla con il nucleare (puntando piuttosto sulle fonti rinnovabili, l'energia pulita del futuro).
I motivi? Eccone alcuni: costano troppo (e per incominciare a guadagnarci dalla vendita dell'energia prodotta passano decenni), c'è poi il problemino legato allo smaltimento delle scorie (ancora nessun Paese al mondo ha trovato un modo sicuro ed efficace per smaltirle), l'uranio sta diminuendo sempre più e si prevede che il suo consumo potrà durare circa 60 anni poi basta (quindi non si tratterebbe di energia rinnovabile), la pericolosità di un impianto nucleare (abbiamo esempi purtroppo quasi ogni giorno di incidenti nel mondo), infine dopo il loro utilizzo (non durano in eterno!) i costi per riuscire a smaltirle sono elevatissimi (è + costoso che costruirne di nuove).
E tutto questo perchè??? Perchè cosi si potrà risparmiare qualche centesimo dalla bolletta??? Ma dico, siamo diventati tutti pazzi? Sinceramente spero proprio di no, anche se con tutti questi bombardamenti mediatici per tv è sempre più difficile capire quale sia la verità, anche perchè a volte ci viene nascosta del tutto.
Finisco il mio pensiero citando una frase molto interessante di Beppe Grillo a proposito delle centrali nucleari:
"Al posto di costruire una centrale per produrre 1.000.000 di Watt, sarebbe più utile che 1.000.000 di cittadini producessero con il loro impianto fotovoltaico 1 Watt ciascuno".



Ogni vostro commento su questo argomento è ben accetto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

condivido il tuo pensiero; e spero che tanti altri la pensino allo stesso modo; solo così possiamo avere una speranza per un futuro migliore-

mariagrazia ha detto...

ciao volevo solo condividere il tuo pensiero e informarti del mio sito www.hopersoillavoro.it un modo per protestare interessante.