venerdì 23 aprile 2010

E se sparisse il denaro?

Chi l'ha detto che i soldi sono la causa di tutti i mali? Se non ci fossero affatto, sarebbe molto peggio.
Monete e banconote stanno sparendo dalle nostre tasche, sostituite da carte di credito e sistemi automatici di pagamento.
Si tornerebbe al baratto: tanto per cominciare sparirebbe quasi tutto il commenrcio. Senza monete né banconote, infatti, non resterebbe che il baratto. I negozi non avrebbero più ragione d'essere e tutti vorrebbero generi di prima necessità (vestiti, bevande, cibo e medicine) mentre diventerebbe molto più complicato lo scambio di prodotti specializzati, come le macchine industriali e i ricambi delle automobili.
Niente banche: a causa del crollo deel commercio, ma anche perchè non potrebbero più pagare i propri dipendenti, le industrie chiuderebbero, e svanirebbero dalla circolazione tutti gli oggetti complessi, a partire dal computer (niente + informazione dal blog), tv e cellulari. Non ci sarebbe più spazio per le professioni specializzate, perchè in un mondo del genere sarebbe inutile avere ingegneri elettronici e tecnici. Le banche non avrebbero più senso, e con esse si dileguerebbero i risparmi; l'economia mondiale collasserebbe, e all'improvviso il mondo si scoprirebbe troppo povero per sostenere 6 miliardi di persone. Di conseguenza aumenterebbero le tensioni sociali e le guerre per procurarsi le risorse per sopravvivere. E alla fine la popolazione ondiale si ridurrebbe di molto.
Forse questa visione è molto pessimistica riguardo la moneta e al futuro dell'umanità. Sta a noi fare in modo che tutto ciò non accada mai...

1 commento:

fm ha detto...

e se sostuissimo il danaro con qualcos'altro?
qualcosa che fosse meno astratto? si perchè il denaro è la più importante astrazione umana, una farsa. Che significa che una zucchina vale 50 centesimi di euro? che senso ha? me lo spieghi?
è come la religione. Il soldo è Dio, è così evidentemente sciocco questo sistema, questo modo di confrontarsi con l'altro da se , che è inevitabile che crolli come è crollato Dio.
Con cosa possiamo sostituire il danaro? ma è ovvio! con l Energia. Pacchetti di energia (che non è rinnovabile come aimè lo è il danaro..quando lo investiamo ad esempio, e questo ne denota gli aspetti totalmente assurdi e astratti, irreali perchè in natura nulla si crea e nulla si distrugge) pacchetti di energia che ci danno possibilità di mangiare viaggiare etc ma con un RISPETTO per l energia. Una moneta ECOLOGICA DAVVERO.