lunedì 20 giugno 2016

Ballottaggi Elezioni Comunali, trionfo M5S


Ieri, domenica 19 giugno, si sono svolti i ballottaggi per rinnovare i sindaci di tante città italiane.

I risultati dei ballottaggi sono stati un trionfo per il M5S, che ora punta al governo del Paese: "Questo è solo l'inizio, ora tocca a noi", commenta Beppe Grillo. Virginia Raggi e Chiara Appendino, rispettivamente con il 67,2 e il 54,5% delle preferenze, guideranno dunque Roma e Torino, dopo aver messo ko il Pd. "E' un momento storico, ora parte una nuova era", ha detto la prima sindaco donna di Roma. "E' giunto il nostro tempo, dobbiamo ricucire una città profondamente ferita", le parole della sindaca di Torino.

Non solo Roma e Torino. La vittoria del M5S non si misura soltanto con il boom di voti di Virginia Raggi e Chiara Appendino, ma anche con l'affermazione in 19 sui 20 Comuni sopra i 15mila abitanti nei quali i candidati a 5Stelle sono arrivati al ballottaggio per la poltrona di sindaco.
In Piemonte, oltre che a Torino, i candidati del MoVimento 5 Stelle hanno vinto anche a Pinerolo e San Mauro Torinese; in Lombardia a Vimercate; in Veneto a Chioggia; in Emilia-Romagna a Cattolica; nelle Marche a Castelfidardo; nel Lazio, oltre che a Roma, anche a Nettuno, Genzano, Marino e Anguillara; in Puglia a Ginosa e Noicottaro; in Basilicata a Pisticci; in Sicilia a Alcamo, Porto Empedocle e Favara.

A Napoli e Bologna gli elettori riconfermano Luigi De Magistris e Virgilio Merola. Il pd di Renzi si consola con la vittoria di Beppe Sala a Milano.

Ecco i risultati di tutte le città.


Ritieni questo post interessante? Puoi commentarlo e condividerlo. Grazie

Nessun commento: