lunedì 23 febbraio 2015

Le emissioni di gas serra in Italia


Dal report Noi Italia(*) dell’Istat emerge che le emissioni di gas serra in Italia sono quasi in linea con gli obiettivi definiti dal protocollo di Kyoto.
In applicazione del protocollo di Kyoto, nel periodo 2008-2012 i paesi europei si sono impegnati a ridurre complessivamente dell’8%, rispetto al livello del 1990, le emissioni dei gas ad effetto serra.
Per il nostro Paese l’obiettivo da perseguire è una riduzione delle emissioni pari al 6,5%. Considerando la media delle emissioni del periodo 2008-2012, il contenimento delle emissioni raggiunto dall’Italia è circa del 4,6%. Quindi, nonostante la tendenza positiva (le emissioni in valore assoluto passano dai 519 milioni di tonnellate di CO2 equivalente del 1990 ai 460 del 2012), l’obiettivo fissato non è ancora pienamente raggiunto.
Ci dobbiamo impegnare ancora molto, ma siamo sulla buona strada.

(* Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo è una ricerca che offre un panorama completo dei diversi aspetti in campo economico, sociale, demografico e culturale del nostro Paese, delle differenze regionali che lo caratterizzano e della posizione che occupa in Europa.)

Potrebbe interessarti anche: Internet sempre più utilizzato per informarsi


Ritieni questo post interessante? Puoi commentarlo e condividerlo. Grazie

Nessun commento: