venerdì 28 novembre 2014

Il presente e il futuro del MoVimento 5 Stelle

 
Dopo il voto alle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria, si è tornati a (s)parlare del MoVimento 5 Stelle.
Non si è parlato molto dei deludenti risultati elettorali di domenica scorsa, ma a far discutere è stato il riaccendersi di dissidi all'interno del gruppo parlamentare. Motivi? Vedute differenti sulla "strategia comunicativa" da utilizzare, come ad esempio la possibilità di tornare in tv, e la delicata questione degli impegni presi dagli eletti in Parlamento a proposito dei rimborsi e delle rendicontazioni dei loro stipendi.
Proprio su questo punto, nella giornata di ieri, c'è stata una consultazione sul blog di Grillo per chiedere agli iscritti certificati se erano o meno d'accordo sull'espulsione dal gruppo parlamentare dei deputati Artini e Pinna, colpevoli, secondo il fondatore e garante del Movimento, di non aver rendicondato e versato correttamente da diversi mesi parte dei loro stipendi come da regolamento. Consultazione fortemente contestata, sia nel merito che nel metodo, da diversi parlamentari grillini e attivisti. Ma alla fine 'la Rete' ha deciso a maggioranza (70%) per l'espulsione.
 
Questa mattina, invece, sul blog di Beppe Grillo è stato pubblicato il comunicato politico numero cinquantacinque.
Nel post Grillo scrive: "Quando abbiamo intrapreso l’appassionante percorso del MoVimento 5 Stelle, ho assunto il ruolo di garante per assicurare il rispetto dei valori fondanti di questa comunità.
Oggi, se vogliamo che questo diventi un Pase migliore, dobbiamo ripartire con più energia ed entusiasmo. Il M5S ha bisogno di una struttura di rappresentanza più ampia di quella attuale. Questo è un dato di fatto. Io, il camper e il blog non bastiamo più. Sono un pò stanchino, come direbbe Forrest Gump" - e continua - "Quindi pur rimanendo nel ruolo di garante del M5S ho deciso di proporre cinque persone, tra le molte valide, che grazie alle loro diverse storie e competenze opereranno come riferimento più ampio del M5S in particolare sul territorio e in Parlamento. Queste persone (tra cui Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista) si incontreranno regolarmente con me per esaminare la situazione generale, condividere le decisioni più urgenti e costruire, con l’aiuto di tutti, il futuro del MoVimento 5 Stelle".
In ogni caso questa decisione di Grillo sarà confermata o meno tramite consultazione degli iscritti. I risultati si sapranno stasera dopo le 19.

Il presente non è dei migliori, ma quale e come sarà il futuro del M5S?

Update
La consultazione online si è conclusa: hanno partecipato alla votazione 37.127 iscritti certificati; i favorevoli sono stati il 91,7%, pari a 34.050 voti, mentre i contrari l'8,3%, pari a 3.077 voti.

Inizia così una 'nuova fase' per il MoVimento 5 Stelle.

Nessun commento: