Guardare troppa televisione fa male ed accorcia la vita.
Un'ora di televisione fa lo stesso effetto che fumare due sigarette: per ogni 60 minuti passati immobili davanti al piccolo schermo, la vita si accorcia di 22 minuti.
A rilanciare l'allarme è uno studio australiano pubblicato sul 'British Journal of Sports Medicine', condotto dai ricercatori dell'università del Queensland su dati relativi a 11 mila adulti over 25. Gli scienziati hanno stimato che nel 2008 gli adulti australiani ultra 25enni hanno passato 9,8 miliardi di ore davanti al video, associate a 286 mila anni di vita persi prematuramente. E da un'estrapolazione sulla base di questa 'equazione' arriva il dato choc: 22 minuti di vita bruciati per ogni ora di tv, il doppio del tempo che si manda 'in fumo' aspirando una sigaretta (11 minuti). Non solo: l'1% di spettatori che si attacca allo schermo addirittura per 6 ore al giorno, incalzano gli autori, rischia di morire 4,8 anni prima rispetto a chi - all'opposto degli estremi - snobba completamente la tv.
"Il tempo trascorso guardando la tv - sostengono quindi gli studiosi australiani - è associato a una riduzione dell'aspettativa paragonabile a quella legata ai principali fattori di rischio per malattie croniche, come l'inattività fisica o l'obesità".
E poco importa se i calcoli degli autori sono basati su dati australiani: "Gli effetti della tv negli altri Paesi del mondo industrializzato sono con ogni probabilità comparabili", assicurano gli esperti.
Ecco allora cosa fare: spegnere la tv e. . . accendere il cervello!
Nessun commento:
Posta un commento