L'Italia detiene il record mondiale del consumo pro capite di acque minerali.
Questo significa uno spreco enorme di risorse, montagne di bottiglie di plastica da smaltire e ingenti emissioni di CO2 dovute al trasporto su gomma (camion che percorrono centinaia di km per strade e autostrade) che potrebbero essere risparmiate.
Per questi motivi invito e consiglio a tutti di bere l'acqua del rubinetto.
Perché è meglio bere l'acqua di rubinetto:
- è più controllata: i controlli sull'acqua di rubinetto sono regolamentati da normative differenti e più rigide rispetto a quelli previsti sull'acqua in bottiglia.
- si risparmia: il costo dell'acqua di rubinetto è sino mille volte inferiore a quello dell'acqua imbottigliata.
- si contribuisce a ridurre la produzione di rifiuti: 130 litri di acqua imbottigliata producono circa 4 chili di rifiuti; solo un terzo circa delle bottiglie di plastica utilizzate sono raccolte in maniera differenziata e destinate al riciclaggio.
- si contribuisce a ridurre l'inquinamento: per produrre 1 chilo di PET (la plastica usata per confezionare le bottiglie) occorrono poco meno di 2 chili di petrolio e 17 litri d'acqua, la cui lavorazione rilascia nell'atmosfera 2,3 chili di anidride carbonica, 40 grammi di idrocarburi, 25 grammi di ossidi di zolfo e 18 grammi di monossido di carbonio; a queste emissioni inquinanti va aggiunto l'inquinamento per il trasporto su gomma delle bottiglie dalla sede di produzione ai punti vendita.
E voi che acqua bevete? Preferite l'acqua in bottiglia o quella del rubinetto?
Fate la scelta che ritenete migliore...
Nessun commento:
Posta un commento