mercoledì 24 agosto 2016

Terremoto Centro Italia: morte e distruzione


Un terremoto di magnitudo ML 6.0 è avvenuto questa notte alle ore 03:36 tra le province di Rieti e Ascoli Piceno. Tre le scosse più forti: una di magnitudo 6 è stata registrata alle 3:36. L'epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). Seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).
Decine le vittime accertate e tante le persone ancora sotto le macerie.

Amatrice, in provincia di Rieti, ridotta a cumuli di macerie. "E’ un dramma, un macello", ha detto il sindaco Sergio Pirozzi. Anche ad Accumuli, sempre in provincia di Rieti, la situazione è "drammatica" – ha detto il sindaco Stefano Petrucci. Rasa al suolo anche la frazione di Pescara del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.

La Protezione Civile ricorda che sono attivi i seguenti numeri verdi: contact center della Protezione Civile nazionale: 800840840; 
sala operativa della Protezione Civile Lazio: 803 555.
Per poter donare sangue per l'emergenza terremoto ci si può recare presso l'ospedale De Lellis di Rieti e negli ospedali e centri trasfusionali di Roma.

Questo terremoto "è paragonabile, per intensità, a quello dell'Aquila anche se lo scenario è diverso", ha detto il capo del Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Nessun commento: